Kosovo indipendente

posted by

Io e Biljana pensiamo che l’indipendenza del Kosovo sia un duro colpo per i burekeaters. Per tutti i burekeaters. Per tutti quelli che credono in una cultura comune dei balcani, che credono che etnie diverse possano convivere e promuovere interessi collettivi oltre la piccola patria.

I fatti ci dicono, invece, che oggi in Europa nasce l’ennesima piccola patria. Nasce tristemente, perché blindata dai soldati e senza alcun compromesso.

Speriamo che questa iniziativa non scateni violenza: noi, che conosciamo fatti e personaggi, abbiamo motivi di credere che la Serbia democratica non utilizzerà la forza, andando incontro all’ennesimo disastro.

Sappiamo anche però, che lo stesso criterio verrà malauguratamente chiamato in causa nei Balcani. Non tocca a noi, ricordare che in Bosnia, esiste una volontà di separazione delle varie etnie e che una parte di Macedonia viene considerata Kosova albanese dai guerriglieri, che più volte sono stati attivi nella zona.

Noi speriamo che prevalga il buon senso, quello di chi si alza la mattina per andare a lavorare e di cui fino ad adesso abbiamo raccontato le storie: dal canto nostro, continueremo come l’orchestra del titanic, a postare i nostri argomenti, testimoniando con la nostra scrittura e contandoci giorno per giorno, che i popoli dei balcani hanno molti motivi per stare insieme, motivi culturali, e che, nella nostra burekzilnica, ciò è una cosa scontata, molto molto normale.