Il colpo di fulmine … sarà perche’ è naturale ?

posted by

Devo essere onesto, la prima volta che la incontrai circa 4 anni fa restai sorpreso! Da noi come loro non se ne vedono, lì sono diverse, sono più naturali… e lei lo era al 100%.

Quello che gli amici mi dicevano sembrava ridicolo. Io l’avevo vissuta… l’avevo assaporata… ne ero il testimone diretto! Ricordo ancora oggi le prese in giro “Si, vabbe… mo’ perché è Serba ti sembra diversa… a ripijate” (ero a Roma), ed io fermamente e seccamente gli rispondevo “Si, è Serba ed è diversa, è migliore, che ne sapete voi che non avete mai mosso il vostro sedere dall’Italia?”.
La pljeskavica (tradotto: l’hamburger) da noi in Italia è diversa. Non c’è nulla da fare! Chi l’ha provata lo sa!

Panini da noi se ne trovano ma li in Serbia quello che li rende diversi è la bontà della carne e la sua quantità. La qualità è nettamente superiore! Adesso purtroppo iniziano ad imbastardirla, ci mischiano la soia. La crisi e la mancanza di soldi a volte li costringe ad inventarsi questi “sporchi” trucchi.

E allora la soluzione è la Macedonia dove ancora la soia non è arrivata, sono completamente naturali! Sono stato questa estate ad Ohrid in Macedonia e con mia grossa sospresa le ho trovate naturali e doppie di quelle alle quali ero abituato.
All’inizio della storia con Tamara tutti mi prendevano in giro, mi orientavo per Sremska Mitrovica usando come punti di riferimento i negozi di Pljeskavica. I miei radiofari erano loro. Quando mi davano appuntamento al mercato io gli rispondevo “quello vicino al negozio con l’insegna rossa che vende pljeskavica ?”… e tutti giu’ a ridere!! Questo perche’ poi alla fine coglievo l’occasione per dire “Toh, guarda… un negozio che vende pljeskavica… che facciamo ?”

Purtroppo le cipolle ci vanno, non c’e’ niente da fare. Il resto varia di volta in volta. Però io e Tamara le cipolle le chiediamo assieme, il disagio relativo si attenua!

Questo per introdurre che tutta la cucina dei Balcani “a me mi piace”. Il cibo a base di carne mi piace, a volte mi entusiasma. Il filetto che hanno da quelle parti poi non ne parliamo. Sarò per questo che ogni volta ritorno con 5 kili in piu’ ?? Il filetto è perfetto, magnifico e superbo.
Con Tamara andiamo a fare la spesa assieme al mercato. I pomodori, le zucchine, le melanzane, i peperoni… tutto più naturale. Mi inchino poi di fronte ai pomodori che abbiamo trovato in Macedonia, unici al mondo. Mai assaggiata una cosa del genere.

Purtroppo la globalizzazione sta tentando di attaccare anche queste isole felici. Stanno arrivando ad esempio i primi pomodori pachini. Niente di più artificiale dei pomodori pachini, quando ero bambino non esistevano e se provate a lasciarli 20 giorni nel frigo di casa sono intatti come quando li avete acquistati. Ma come li fanno?

Al ristorante poi mi scateno. C’e’ un ristorante a 100 mt. di casa di Tamara che farebbe passare anche il peggior attacco di depressione. E vi assicuro che grazie al regime dei visti di attacchi di depressione ne abbiamo avuti parecchi.Li ci sono sempre passati anche grazie alle magnifiche palacinke, ne andiamo matti! Il ristorante si chiama “La rosa Bianca” ed il proprietario stazza circa 120 kg, probabilmente assaggia tutto quello che prepara prima di consegnarlo ai suoi clienti…
Si spende poco e si mangia tanto!

Dove pensate che la mia mente si trovi in questo momento? Il mio corpo è in Italia… ma la testa secondo voi dove sta?

W la Serbia, W la Macedonia e W il Burek (ma fresco, poco unto e non incartato nel giornale please!!!)