Esma e Dal Met Fu

posted by

Cercando nel motore di ricerca di burekeaters mi accorgo solo ora di non aver mai parlato di Esma. Ovvero se n’era parlato un po’ a proposito di Mangava tut, uno dei suoi pezzi più belli, ma nei commenti per giunta di in un post d’altri tempi!

Per farla breve, Esma è la più grande cantante dei Balcani, la voce rom più famosa nel mondo, la regina della musica zigana (il re è Šaban Bajramovic di cui un giorno parleremo).

Ascoltatela:

Ecco, questa vera e propria forza della natura noi l’abbiamo incontrata da Dal Met Fu: vi ricordate che Biljana mi aveva promesso di portarmici prima o poi? Il momento arrivò e le aspettative non furono deluse, anzi. Da Dal Met Fu, in piena piazza Macedonia, si mangia benissimo in un’atmosfera davvero speciale. Il posto, infatti, è una sorta di luogo d’incontro della città: trovandosi al centro del centro, la gente si ferma anche solo per un caffè ed è sempre affollatissimo a qualsiasi ora del giorno. Per una volta l’affollamento però non guasta proprio perché da il senso della città, fa sentire la città: passanti, impiegati degli uffici, diplomatici vari, albanesi, cantanti famosi, insomma, una vera e propria macedonia di gente che chiacchera, fuma (in terra macedone si può ancora!), si prende il giusto relax dopo un giorno di lavoro, in pace.

A me e Biljana, Dal Met Fu piace proprio.

Poi sappiate che le cameriere servono in minigonna, che i prezzi sono abbordabilissimi (300 gr di bistecca di maiale due euro e qualcosa) e che la cucina è davvero ottima anche nei dettagli (tipo l’ottima focaccia che portano per accompagnare la carne al posto del pane).

Se vi dovesse capitare di andare al cesso, poi, passerete lungo le scale e il corridoio con tutti i manifesti dello Skopje Jazz Festival, che sono davvero bellissimi e di cui Goran (cugino di Biljana) mi ha promesso l’ultimo della serie.

Per una volta, allora, il piatto che vi mostriamo sarà quello vuoto della soddisfazione dopo un lauto pranzetto!

piatto vuoto @ dal met fu

Priatno!