Un macedone che scopre l’America (o il Venezuela?)

posted by

Le caravelle

Secondo Makedonski Glas, il primo macedone emigrato negli Usa sarebbe arrivato in caravella con Cristoforo Colombo.

Due sono le storie accreditate.

Secondo una prima versione, Dragan di Ohrid, questo il suo nome, sarebbe stato un eretico fuggito in Spagna dalla Macedonia per via della persecuzione religiosa. Lì, scoperto e condannato a morte, si sarebbe salvato grazie a Colombo, che lo avrebbe accolto nel suo equipaggio, permettendogli pure di scoprire un continente.

La seconda storia, invece, attribuisce l’espulsione di Dragan da Ohrid alla caduta della città in mano turca. La sua famiglia avrebbe trovato rifugio in Spagna, consentendogli di intraprendere la carriera militare. Secondo questa versione, Dragan non avrebbe scoperto un bel niente perché sarebbe partito con Colombo ad America già scoperta, per la sua seconda spedizione.

In compenso però, dopo essere ritornato in Europa, Dragan si sarebbe messo a capo di una spedizione tutta sua approdando con il suo equipaggio nelle attuali coste venezuelane.

Sempre secondo la seconda storia accreditata, a Dragan, che era uomo di (nuovo) mondo, il territorio sarebbe parso simile a Venezia: proprio per questo lo avrebbe battezzato con il nome di Venezuela!