T.A.Z a Zagabria (Zona Temporaneamente Autonoma)

posted by

operation-grad1.jpg

Innanzitutto cosa e’ una T.A.Z ?

E’ un area liberata temporaneamente dal capitalismo e dalla cultura/spazzatura main stream e dove la verticalita’ del potere viene sostituita con lo spontaneismo delle reti orizzontali dei rapporti. Inoltre le T.A.Z sono esperienze in grado anche di sparire quando la pressione repressiva diventa troppo forte, per ricrearsi e riformarsi in un altro luogo cambiando nome e identita’.

Le organizzazioni giovanili e della cultura indipendente di Zagabria annunciano la creazione di una T.A.Z dal 26 al 29 aprile 2007 presso la fabbrica dismessa di “Jedinstvo”. Questa quattro giorni di eventi che comprendono esibizioni, performances, proiezioni di film, tavole rotonde, workshops e concerti musicali.

Il programma definitivo dovrebbe essere disponibile entro questo fine settimana. Questa iniziativa e’ diretta a focalizzare le non adempienza da parte dell’amministrazione comunale nel concedere degli spazi di socialita’ alle organizzazioni giovanili e della cultura indipendente. Da sottolineare un particolare che riguarda l’attuale sindaco di Zagabria, Milan Bandic,che prima delle elezioni si era impegnato sottocrivendo un documento dove sarebbe stato suo obbligo in caso di vittoria di assicurare gli spazi ed il sostentamento delle organizzazioni giovanili e della cultura indipendente.

Allo stato dei fatti, Milan Bandic ha interrotto ogni forma di comunicazione con tutte le organizzazioni e negando anche di aver sottoscritto quel documento. Iniziative per il riapproprio degli spazi si sono gia’ tenute a Zagabria, come operacijagrad che ha riscosso un enorme partecipazione di pubblico. Quotidianamente assistiamo all’usurpazione e alla mercificazione degli spazi, questa puo’ essere l’occasione per reclamarli ! Vi aspetiamo numerosi !

www.jedinstvo.info