La kryptonite si trova in Serbia

posted by

kryptonite.jpg

Nel nostro immaginario collettivo e’ verde fluorescente. Nella realta’ e’ di colore biancastro e non emette radiazioni. Questa e’ la Kryptonite, il pericoloso minerale di cui Superman ne aveva paura come la peste, perche di fatto annullava tutti i suoi fantastici poteri. Dopo tanto fantasticheggiare oggi questo minerale e’ entrato di fatto nella tavola periodica degli elementi. Ne viene data notizia dal Museo di Storia Naturale di Londra che attraverso una sua equipe ha trovato il raro minerale in una miniera della Serbia. Dalle analisi risulta che l’elemento rinvenuto rimanda sorprendentemente alla composizione chimica della Cryptonite. Nella fumettistica di Superman la kryptonite deriva dal pianeta Krypton che esplodendo provoco’ una pioggia di frammenti sul pianeta terra.

Il minerale rinvenuto in Serbia non assomiglia visivamente a quello della fantascienza, ma la caratteristica formula sodio, litio, boro e idrossido di silicio e’ per tutto uguale a quella proposta nel film “Superman returns”.

Questo minerale non potra’ pero’ chiamarsi kryptonite ma e’ gia’ stato battezzato jadarite, perche e’ stato ritrovato in una miniera della regione di Jadar in Serbia.

Kryptonite, Piramide di Visoko,Ufo a Sarajevo, etc etc.. questi balcani sono proprio misteriosi e tutti da scoprire.

fonte: http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/6584229.stm

PS. qualcuno con l’aiuto di google maps potrebbe gentilmente indicare dove si trovano queste miniere e magari possiamo anche andare alla ricerca della Cryptonite.