Broz kafe

posted by

Tutti conoscono il ristorante Kaj Marshalot. Ne aveva parlato l’osservatorio sui balcani qualche tempo fa, ne avevamo parlato noi, giudicandolo, forse troppo frettolosamente, non all’altezza. A Skopje, c’è però un posto super-all’altezza, in cui le foto sono vietate, ma di cui, nel nostro spirito di servizio, siamo pronti a rendervi conto. Si tratta del broz kafe.

Tazza Tito

Diciamo subito che si tratta di uno dei tanti locali di una catena di caffè presente in molte città della exJu, (a Skopje si trova in Ulica Crvena Voda 4, per chi fosse interessato).

Il caffè è un monumento alla jugonostalgija ed è arredato in stile anni ’70, con moltissime gigantografie di grafica del periodo socialista. In più si possono trovare cimeli storici, tipo una lettera autografa del maresciallo in persona, mentre sono in vendita i bollilatte di latta, con il marchio del locale, che a noi sono sembrati molto carini, come regalino, per gli amici al ritorno in Sicilia.

Il risultato finale è quello di un posto mediamente fighetto, che se, da una parte, fa leva su una moda, quella della nostalgia dei bei vecchi tempi socialisti, dall’altra, riesce nell’intento di “tradurre” un certo clima, una certa presa di posizione sul mondo, al giorno d’oggi, magari serve a qualcosa!

Eccovi qualche foto, scattata di nascosto!

Interno del locale

Lettera Tito