Alitalia non volerà più su Skopje

posted by

Voli cancellati Milano - Skopje

Insospettiti dalle query fallite sul database di alitalia.it, abbiamo chiesto alla mamma di Biljana di informarsi presso la sede Alitalia di Skopje sulla sorte del volo Skopje Milano.

La notizia passata inosservata in Italia è che Alitalia ha sospeso i voli per la capitale macedone. Davvero una brutta notizia se si considera che l’unico collegamento con la macedonia adesso avviene tramite Mat che vola solo su Roma. Una scomodità in più per i cittadini extracomunitari (e per i loro compagni!) a cui rimangono ben poche alternative di “atterraggio” nella zona, considerato che molte delle capitali vicine sono territorio Schengen (per esempio Thessaloniki o Sofia) e che quindi chiedono un visto d’ingresso, come al solito, difficile da ottenere.

Una sconfitta imprenditoriale per la nostra compagnia di bandiera, perché il piccolo aerovoltante ospitava quotidianamente una clientela business che garantiva un minimo di fatturato ma anche un’occasione sprecata se si pensa alle opportunità di business perse per via del prezzo del biglietto davvero esorbitante. Se in Alitalia, fossero stati in questi anni minimamente orientati al cliente avrebbero scelto di tenere prezzi competitivi per questo tipo di tratte. Esse sarebbero, infatti, state un toccasana per tutti gli albanesi e gli slavi che avessero voluto far un salto a casa, magari per le vacanze. Invece, come al solito, il biglietto poteva permetterselo solo chi pagava in euro.

Speriamo che le cose possano cambiare con il nuovo management in arrivo e, nel frattempo, ci auguriamo che qualche altra compagnia, in nome del libero mercato, si occupi di servire queste zone, con un approccio un minimo più strategico.