Le torri gemelle di Belgrado

posted by

Prima di andare a letto vi volevo segnalare che nello splendido blog di Sajkaca potete trovare una presentazione degli edifici più famosi di Belgrado.

Il palazzo genex

In particolare, volevo segnalarvi il post che parla delle torri Genex, perché oltre che essere esse uno degli elementi architettonici più rappresentativi della città, sono molto enigmatiche, la prima cosa che ogni viaggiatore che giunge a Belgrado nota, venendo dall’aeroporto.

Le torri Genex, progettate nel ’77 da Mihajlo Mitrovi? e completate nell”80, sono un esempio di architettura brutalista, che aveva la peculiarità di lavorare con il cemento armato a vivo. I due edifici sono collegati attraverso un ponte, cosa che li rende “leggeri” e spiritosi rispetto all’austerità tipica di un certo tipo di architettura.

Il post ci dice anche della storia dei due palazzi, fondati dal colosso multinazionale Genex, essi sono sempre stati, data la loro vistosità, ricoperti di pubblicità di tutti i tipi. Una delle più belle è l’effetto tromp l’oeil della foto.

A Belgrado, per la serie non si finisce mai d’imparare, esse vengono chiamate “i due idioti”, perché se ne stanno in piedi, sole solette come, per l’appunto, due idioti.

In cima, un ristorante panoramico molto famoso purtroppo chiuso da anni ma che, si vocifera, dovrebbe riaprire i battenti nel giro di poco tempo.

Cliccate sul post se non vi accontentate della mia sintesi e seguite sajkaca per ogni approfondimento sull’architettura della città!