If Toto Cotugno could win in 1992 with Unite Europe…

posted by

Copertina

Allora, quest’estate a Saraejvo lo abbiamo preso, in una di quelle bancarelle dove vendono i cd pirata a pochi marchi convertibili. Sto parlando del cd con le canzoni di Eurovision, il contest europeo della musica leggera, che l’anno scorso si era tenuto in Turchia poco prima dell’estate.

Prima di partire per i balcani, ne avevo letto su Repubblica, e effettivamente mi era sembrata un’iniziativa molto interessante, scoprire le culture e le identità dei paesi europei attraverso le canzonette. Ok tutti conoscono il pop inglese, pochissimi, però, la musica pop degli altri paesi, Danimarca, Macedonia, Grecia e così via. Quale migliore occasione, di un contest europeo? Quando Biljana mi raccontava dell’attenzione del pubblico macedone (e balcanico in generale) per lo show trasmesso in tutta Europa, beh, devo dire che la curiosità cresceva a dismisura pur contenuta da qualche legittimo dubbio che mi era venuto dopo aver letto della delegazione italiana che in una passata edizione aveva schierato come nostro ambasciatore nientepopodimenoché Toto Cutugno..

L’anno scorso tutti facevano il tifo per Toshe. Venerato in Macedonia, a me è sempre sembrato un cantante di canzonette per ragazzine una specie di Nek macedone, anche se in realtà Biljana sostiene che abbia una gran voce.

Comunque, Reality Macedonia ai tempi si incazzò molto della sua sconfitta e parlava della manifestazione in generale come di un’occasione ghiotta per presentarsi ad un pubblico ampio di telespettatori Europei, come avevano, d’altronde, fatto molti altri paesi balcanici.

Il ciddì l’abbiamo ascoltato per tutta l’estate ed è quanto di peggio l’incrocio fra culture e popoli abbia mai potuto produrre nella storia dell’umanità. Alla triste realtà non si sottraevano nemmeno le canzoni balcaniche (c’enerano per tutti i gusti, bosniache, albanesi, macedeone, serbe, greche…) in grado di non sfigurare fra le peggiori!

Il prossimo Eurovision sarà a Kiev (caricate la fotogallery con le foto di Kiev), speriamo che stavolta si possa ascoltare della musica un tantino migliore!