L’insostenibile peso della censura

posted by

Predrag Matvejevic

Grazie alla segnalazione di Michele Obit, possiamo leggere il testo in italiano che è costato a Predrag Matvejevic la condanna da parte della giustizia croata a 5 mesi di carcere con l’accusa “di ingiuria e diffamazione”.

L’avvenimento ha destato molto scalpore ed indignazione nei balcani. Fra gli altri, ne hanno scritto anche Seesaw ed Eric nei loro blog.

Buona lettura.

I Talebani Christiani

Con una comitiva delle rete televisiva franco-tedesca “Arte”, che ha realizzato una trasmissione dedicata ai Balcani, sono arrivato recentemente a Mostar. Due settimane dopo ho raggiunto Sarajevo, dove il “Centar André Malraux”, francese, ha organizzato un incontro di scrittori europei. Noi, nati in quel paese, possiamo fare ben poco da soli: ci siamo accapigliati, inimicati, divisi, riducendoci alla miseria. Nel mio diario le impressioni riportate nei due viaggi si intrecciano e si accavallano.

La prima volta sono arrivato dall’Italia via mare, col traghetto Ancona-Spalato, proseguendo lungo la valle del fiume Neretva fino a Mostar. La seconda volta sono arrivato a Sarajevo passando per Vienna. E da Sarajevo, in compagnia di un centinaio fra scrittori e giornalisti, mi sono avviato verso la mia citta’ natale – Mostar. Abbiamo viaggiato in un treno che, dopo l’ultima guerra, fa raramente la spola su quella linea ferroviaria. Una volta i vagoni, passeggeri e merci, passavano ogni giorno, e pi? volte al giorno.

Da studente, lavorai alla costruzione del tratto di strada ferrata fra Konjic e Jablanica con le brigate giovanili. Si chiamavano “azioni di lavoro volontario”. Il nostro accampamento si trovava nei pressi di Ostrozac. Si andava al lavoro prima che il sole riscaldasse fino all’arsura la terra e l’aria; dopo mezzogiorno facevamo il bagno nei rami del fiume Neretva.

CONTINUA SUL SUL SITO DI ALEXANDRIA