Macedonia, wireless country

posted by

Wireless

«Abbiamo bisogno di Internet come del mare», così Jani Makraduli, presidente del comitato tecnologico macedone spiega la necessità per il piccolo paese balcanico circondato dalle montagne di connettersi, di surrogare il mare con la rete, di commerciare, incontrarsi, partire, arrivare, vendere, partecipare alla grande conversazione virtuale.

Il prezzo dell’esclusione sarebbe troppo alto, pericolosamente alto.

In Macedonia ci hanno creduto veramente tanto che, scrive la BBC, adesso grazie al programma Macedonia Connects, la ex repubblica Yugoslava si avvia a diventare il primo paese wireless del mondo, offrendo un modello di implementazione della rete a basso costo e quindi ideale per i paesi in via di sviluppo.

Il programma, inizialmente, collegherà ben 430 scuole diffuse su tutto il territorio nazionale, risolvendo così le difficoltà logistiche della particolare configurazione “a villaggi” della popolazione macedone.

Si capisce anche quanto tutte le parti in causa puntino sul progetto per rafforzare l’integrazione fra le etnìe slava ed albanese, promuovendo l’inclusione di ampie porzioni di popolazione fino ad adesso mai raggiunte dalla connettività broadband.

Ci piace ricordare, infine, l’auspicio che chiude l’articolo della BBC: se è vero che la Macedonia sarà la prima “wireless country”, che possa esserlo di una lunga, lunghissima serie.

[Via Smart Mobs e grazie a Tony per la segnalazione]