Il tour balcanico dei figli di madre ignota

posted by

figli1.jpg

I figli di madre ignota sono uno dei miei gruppi preferiti, li ho conosciuti grazie ad Ivana, e sono gli ospiti preferiti nel cd dell’auto. Musicalmente e’ difficile descriverli, perche fondono sonorità come swing, ska, melodie balcaniche e klezmer e le improbabili polke e rumbe, questo mix unito all’energia che sprigionano dal palco si rivela una miscela esplosiva di divertimento e copiose sudate. Questo è il secondo anno che li ho visti in concerto dal vivo al club MOCHVARA di Zagabria, pieno all’inverosimile e come tutti i concerti dei “figli di madre ignota” nei Balcani registra il tutto esaurito. Il loro tour continua:

  • oggi 13 maggio a novi sad, presso INTERZONE
  • Venerdi’ 02 Maggio KLUB ORLANDO Dubrovnik (Croazia/Hrvatska)
  • Sabato 03 Maggio KOCKA Split (Croazia/Hrvatska)

Ho girato anche un piccolo video, con un mezzo di fortuna che non rende bene dell’atmosfera o forse no. Giusto per inquadrare meglio la band, vi segnalo questo articolo del corriere della sera, dove con orgoglio affermano che in Croazia sono famosi, posso confermarlo, perche i loro pezzi passano con una certa frequenza sulle radio Croate.
Chiudo con le parole della mia canzone preferita, Baci da Taormina, liberamente scaricabile a questo indirizzo sapharydeluxe, sono inoltre disponibili, Diabolikapone, Ultima notte a Brooklyn,
buon ascolto.

«Ce l’hai tu quella foto fantastica / con il Che che parla a Castro di femmine / o forse è Castro che intorta il discorso sul mistico / ma come Bartali e Coppi, non si saprà mai».