A proposito di turismo in Macedonia…

posted by

Questo week-end sono stata a Bitola e Prilep. Due piccole ed interessanti cittadine da visitare. Bitola in realtà è la seconda città più grande della Macedonia (per ampiezza e popolazione), ma ad un occhio occidentale appare come un piccolo centro… Questo le conferisce anche un certo fascino. Al suo interno c’è da vedere il nuovo ed il vecchio centro e, nelle vicinanze, le rovine dell’antica città di Heraclea (che deve il suo nome dal semi-dio Eracle) risalente alla metà del IV secolo quando la Macedonia era dominata da Filippo II (padre di Alessandro il Grande). In seguito è diventata un’importante città romana sita lungo la ben nota via Ignazia.

L'area Archeologica di Eraclea

Prilep è di dimensioni più esigue, l’antico centro si visita in 10 minuti, ma vi si respira un’atmosfera più autentica. Inoltre nelle vie secondarie ci sono delle splendide case antiche da ristrutturare o del tutto abbandonate. Una puntuale riqualificazione e promozione turistico culturale la renderebbe uno splendore secondo me!

prilep
Sopra la città di Prilep c’è il monastero degli Holy Archangels e salendo ancora, sui tipici massi di basalto di Prilep si arriva alla fortezza di Re Marco, il più grande eroe mitologico e figura epica degli slavi del sud. La leggenda narra che il re Marco era così forte da essere riuscito con le sue sole mani ad ammasare i grandi monoliti con i quali ha costruito la sua fortezza. Purtroppo non sono potuta andare sopra fino alla fortezza perchè la via è impervia e pioveva… però dalla foto si vedono dei resti della fortezza (le pietre sopra al monastero).

La fortezza di King Marko

Per vedere altre foto http://www.flickr.com/photos/93916168@N00/