Gli alieni al tempo di internet

posted by

Mess Manifesto

Devo ammettere che sono rimasto davvero sbalordito nell’apprendere che il video che vi avevamo postato qualche tempo fa sull’invasione degli alieni a Sarajevo fosse una campagna pubblicitaria.

Quasi non credevo ai miei occhi a sfogliare i vari layout della campagna di Mess, il festival del teatro di Sarajevo, sul sito ufficiale di Fabrika, a questo punto una delle migliori agenzie del pianeta terra.

E non perché pensassi che gli alieni a Sarajevo ci fossero andati davvero…

Il video è a tutti gli effetti un capolavoro, quel “Sta je ovo bilo” supercredibile, la folla che si ferma… tutto funziona davvero alla perfezione. Riguardatelo se non ci credete.

Soprattutto, stupefacente è stata la ricezione che tutto ciò ha ottenuto: Daniele, per esempio, nei commenti del post ci aveva lasciato questo ma il vero casino è successo su Youtube.

Su Yuotube il video ha ottenuto ad oggi ben 76,545 visioni scatenando, nei commenti, insieme a interventi divertiti, isterismi del tipo:

ALL I CAN SAY PEOPLE IS ALIENS ARE HERE AND THEY ARE REAL THIS CLIP COULD BE BULLSHIT, BUT IM TELLING YOU FOR A FACT ALIENS ARE REAL, AND I THINK THAT WE ARE THE GENERATION OF HUMANS THAT THEY THINK CAN HANDLE MASS COMUNICATION TO COME “CONTACT” WE ARE ABOUT TO BE WHATEVERED ! ITS COMING !

Ecco perché l’esperimento, grazie al lavoro dell’agenzia bosniaca, si può dire per l’ennesima volta, perfettamente riuscito. In piccolo, la storia si è ripetuta: ricordate lo scherzetto radiofonico di Orson Welles sull’invasione degli alieni?

L’episodio, di sicuro, la dice lunga su come funziona Internet dimostrando, se ancora ce ne fosse bisogno, che possono cambiare i mezzi di comunicazione ma le dinamiche sociali, i rapporti fra le persone, quelli si strutturano sempre alla stessa maniera!

Chissà cosa ne penserebbe Marshall McLuhan!