Mac in Mak!

posted by

Apple mak and gr

La notizia è ufficiale: Biljana è finalmente entrata nel mondo degli switcher. Abbiamo appena comprato un ibook, che pure essendo un po’ vecchiotto, speriamo faccia il suo mestiere e soprattutto possa farci archiviare definitivamente gli infiniti problemi del vetusto computer di Biljana con windows 98, che non funziona mai, che non sta funzionando nemmeno adesso che scrivo!

A Novembre, quindi, oltre allo stepper per tenersi in forma, il notebook per gestire al meglio gli ultimi scampoli di lontananza che ci restano.

Vi aggiorneremo su quali saranno pro e contro di usare computer Apple nei Balcani. Certo le notizie di partenza non sono confortanti. L’esperienza più conosciuta è quella di “We want Apple Greece“, che si batte perché il mercato greco non sia discriminato dalla casa della mela. Pensate che, in Grecia, tutti i computer Apple vengono venduti con una maggiorazione nel prezzo e tempi di consegna biblici, senza alcuna promozione per gli studenti e un’assistenza pessima (con spedizione del computer rotto a carico del cliente). Non ne sono sicuro, ma penso che lo stesso discorso valga per la Macedonia e negli altri stati della ExJugoslavia, con degli elementi che rendono la situazione se è possibile ancora peggiore. Uno su tutti: il prezzo dei computer, che non tiene affatto conto della differenza di potere d’acquisto e rende l’acquisto anche di un semplice macbook un lusso. Ciò di sicuro influsice sulla comunità di user negativamente e sulla disponibilità di software localizzato.

Insomma, per fortuna ci sono io, pronto ad aiutare la mia damigella (anche a distanza) a ché lo switching possa essere il meno doloroso possibile e perché nonostante tutti i disagi derivati dalla vera e propria assenza di un mercato di questo tipo di macchine nei Balcani, possa migliorare la qualità dell’utilizzo quotidiano del computer.

Speriamo, almeno: io ce la metterò tutta.