Eros, unisciti a noi!

posted by

il pezzo di Bild

Basta mettere il naso fuori dal nostro paese, per incontrare lo stereotipo che all’estero si ha di noi: Italia, sole, mare, pizza, mandolino, Ramazzotti.

Ramazzotti in Italia è amato (io rimango legato a nato ai bordi di periferia, perché ai bordi di periferia ci sono nato) ma all’estero di più. Non di rado, Eros si ritrova, infatti, ad essere l’unico cantante italiano (ma ultimamente viene affiancato dalla Pausini e da Bocelli) ri-conosciuto oltreconfine, simbolo della nostra canzone melodica e dell’italiano medio.

Ramazzotti è, insomma, uno stereotipo vivente.

Ebbene, questo stereotipo, secondo Repubblica che riprende il magazine tedesco Bild, si è appena fidanzato con una modella serba, Nina Senicar, conosciuta ad un concerto a Novi Sad. Se la cosa dovesse durare, il nostro stereotipo entrerebbe, così, di diritto nella grande famiglia dei burekeaters, degli esiliati sorridenti, sperimenterebbe sulla sua pelle la condizione politica di essere parte di una coppia TranSchengen. Il che magari potrebbe essere d’ispirazione per il prossimo album ma soprattutto potrebbe metterlo in una posizione privilegiata per fare conoscere la nostra causa, la causa degli innamorati di confine.
Ecco perché lo vogliamo come testimonial, vogliamo che il 6 maggio (se riusciamo), venga con noi in moto a portare la sua rosa a Nina, facendosi portavoce della nostra battaglia, che è una battaglia per il dialogo e per l’Europa Unita.

Se qualcuno di voi lo conosce (o conosce il cugino, il cognato, il prozio) faccia in modo che legga il nostro appello!